DAY 01 | Milano Malpensa – Anchorage ( Alaska )
Pianificare un viaggio in Alaska non è complicato mi richiede una maggiore organizzazione rispetto a molte altre destinazioni Europee. Se si desidera viaggiare nella stagione estiva, la migliore per visitare il paese, occorre di sicuro prenotare con largo anticipo almeno i voli e le principali sistemazioni ( soprattutto nei Parchi Naturali ) che in alta stagione vanno a ruba.
La bella stagione da queste parti dura soltanto una manciata di giorni e il sole sembra non voler mai abbandonare l’orizzonte. Ad Anchorage, dove atterriamo, il 21 giugno è il giorno più lungo e la notte dura soltanto quattro ore, ma il cielo continua ad essere luminoso.
Lasciamo l’Italia un giovedì mattina all’alba con un volo per Amsterdam che parte alle ore 6:55 AM. Per evitare problemi abbiamo deciso di passare la notte nell’areoporto di Milano Malpensa, dormendo qualche ora sulle ( scomode ) poltrone dell’area partenze, in attesa dell’apertura del nostro check-in.
In meno di un’ora il nostro Boeing KLM 737-400 atterra senza ritardi ad Amsterdam. Ci restano alcune ore da trascorrere in areoporto e inganniamo l’attesa passeggiando per il duty-free. Il lungo volo verso Detroit ( 7 ore e 20 min ) è operato con un Airbus A330-200 della Delta Airlaines, piuttosto scomodo e poco confortevole, con pessimo servizio a bordo. Niente di male, ma visto il costo del biglietto mi aspettavo un servizio migliore.
A Detroit ci aspetta un Boeing 757 della Delta Airlaines per proseguire il nostro viaggio su Anchorage, con quasi sette ore di volo. Complessivamente il nostro viaggio di andata è durato quasi 25 ore !
Anchorage il punto principale di accesso per tutti i viaggiatori in visita al paese. Non è la capitale ma è la più grande città dello Stato, affacciata sulla Baia di Cook. Spesso viene definita come una delle città più vivibili degli Stati Uniti, forse per merito del suggestivo scenario naturale che la circonda.
Giunti in areoporto ci dirigiamo con calma verso i banchi di autonoleggio situati al piano inferiore. Abbiamo prenotato una vettura nella categoria Midsize – 2 or 4-Door/Automatic/Air – Pontiac G5 Or Similar dall’Italia, tramite il sito della National Car Rentals e abbiamo scelto di ritirarla dopo la mezzanotte per non pagare un giorno in più di noleggio.
Come d’abitudine facciamo un rapido check-in alla vettura per controllare che tutto sia in ordine e non ci siano graffi o danni non segnalati alla carrozzeria e poi ci dirigiamo verso l’ostello Arctic Adventure Hostel ( 51$ la doppia ) anch’esso prenotato dall’Italia.
Anche qui in Alaska, come in tutti gli Stati Uniti esistono possibilità per tutte le tasche. Dai lodge di lusso agli hotel, dagli appartamenti alle “cabin” all’interno dei parchi.
Per il nostro viaggio abbiamo scelto le sistemazioni più economiche per motivi di budget e ovviamente l’utilizzo della tenda da campeggio per un’immersione totale nella natura. Il campeggio ci ha consentito di vivere l’Alaska nella maniera più profonda e soprattutto con le migliori location all’interno dei parchi o delle località costiere.
Le temperature in questa stagione consentono di vivere l’esperienza dell’outdoor in modo abbastanza confortevole. Ovviamente occorre sapersi adattare in certe situazioni. Non sempre infatti sono disponibili le docce e talvolta i servizi igienici non sono al massino del confort.
Con il comodo navigatore Tom Tom Alaska installato su un Iphone 3GS in meno di quindici minuti raggiungiamo la nostra destinazione. Le stanze sono pulite e informali, con televisione e bagno in comune al piano. La cucina è enorme e internet gratuito. Adesso una buona dormita è proprio quello che ci vuole prima di cominciare la nostra esperienza nella “terra degli orsi”
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.