DAY 14 | Ketchikan – Deer Mountian ( Trail ) ( 14 km )
Stamane decidiamo di fare una bella escursione nei dintorni della città, salendo sulla Deer Mountain (950 mt. ) che sovrasta la città e dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama.
Come sempre scegliamo di non utilizzare i mezzi pubblici e, zaini in spalla, ci incamminiamo verso il centro cittadino, in queste ore affollato come sempre di turisti. Attraversiamo la via principale, Mill Street e poi seguiamo il Married Man’s Trail che parte dal ponte sul Ketchikan Creek e dal quale è possibile seguire la risalita dei salmoni.
In breve ci ritroviamo su Park Ave che seguiamo fino ad un ponte dal quale si prosegue in ripida salita ( asfaltata ) lungo Ketchikan Lakes Road. Al termine di questa salita ( 5 km percorsi ) comincia il sentiero vero e proprio della nostra escursione.
La salita alla vetta è di circa 4 km e richiede un buon allenamento ( prevedete almeno 2h 30 min. per la sola salita ). Numerosi belvedere offrono splendide vedute panoramiche della città. Il primo si trova a circa un miglio dalla partenza. La giornata è splendida ma quando stiamo per raggiungere la cima il cielo si copre di nuvole oscurando il paesaggio.
Comincia a far freddo e tira un vento gelido. Mangiamo qualcosa velocemente e poi riprendiamo la discesa. Portate sempre con voi tutto il necessario per imprevisti sbalzi di temperatura. Tornando in città facciamo qualche acquisto di souvenir ( T-Shirt in particolare ) e poi riprendiamo stanchi la via di casa
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.