DAY 20 | Petersburg – Juneau
Il piccolo areoporto di Petersburg è velocemente raggiungibile a piedi ( 15 minuti ) dal nostro ostello. Facciamo così una buona colazione e con calma raggiungiamo il nostro terminal.
Il volo è alle ore 11:16 e in circa mezz’ora arriveremo a Juneau, la capitale di stato più isolata del paese, l’unica che non si può raggiungere in automobile, ma soltanto in barca o in aereo. Ho prenotato dall’Italia e con grande anticipo una piazzola nel Mendenhall Lake Campground che sorge fuori città.
Chiediamo al centro informazioni dell’areoporto come raggiungere il campeggio con i mezzi pubblici ma l’attempata signora al desk non ne ha la più pallida idea ! Decidiamo allora di raggiungere la fermata degli autobus della Capital Transit che si trova circa dieci minuti a piedi dall’areostazione, presso il Nugget Mall.
Da qui prenderemo un bus della Capital Transit che fa una fermata a circa un miglio dall’ingresso del campeggio. Il cielo è coperto e minaccia pioggia e così ci incamminiamo velocemente per raggiungere l’ingresso principale. Vale la pena pernottare da queste parti perchè sarete immersi nella natura, lontani dal frastuono della città e con la possibilità di svegliarsi la mattina di fronte al Mendenhall Glacier.
Velocemente cerchiamo la nostra piazzola, splendidamente immersa nel verde, sulle rive del Mendhenall Lake. Il campeggio risulta semideserto, c’è veramente poca gente a dispetto di quanto avevo letto sulla mia guida.
Montiamo la tenda e poi decidiamo di fare un giro in centro città e di recarci presso gli uffici della Allen Marine Tours per ritirare i biglietti e confermare il tour per domani che ho prenotato al telefono da Petersburg ( 239$ )
Il centro pullula di navi da crociera e le sue stradine sono piene di negozi di souvenir. Passeggiamo in un labirinto di stradine sulle quali si affacciano edifici nuovi e antichi, vetrine di vecchi negozi e case sghembe. A noi francamente non è piaciuta molto, ma lasciamo sospeso il giudizio ai posteri !
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.