DAY 22 | Volo diretto Juneau – Gustavus
Smontiamo la tenda con calma e per fortuna riusciamo a far asciugare tutta la nostra attrezzatura grazie ad una tregua del maltempo. Poi, zaini in spalla, ci dirigiamo verso la fermata dell’autobus per l’areoporto.
Abbiamo tempo a disposizione a così ci fermiamo a mangiare da Mc Donald’s, nei pressi del Nugget Mall. Il nostro volo parte alle ore 16:14 e dopo circa mezz’ora atterriamo nel piccolo insediamento di Gustavus ( 400 abitanti )
Ad attenderci il bus del Glacier Bay Lodge che dista circa 15 km dall’areoporto. Ovviamente non pernotteremo nel costoso albergo ma nell’annesso, gratuito campeggio del NPS ( National Park Service )
All’arrivo occorre registrarsi presso la stazione dei rangers che vi rilasceranno un’adesivo da apporre sulla tenda e vi metteranno in lista per un briefing di mezz’ora su come comportarsi all’interno del parco e nel caso di incontri ravvicinati con gli orsi.
Sembra che in questi giorni sia stata segnalata nei pressi una madre con la sua cucciolata e quindi occorre prestare ancora maggiore attenzione a questi pachidermi. Nella hall dell’hotel è possibile usufruire di accesso wi-fi gratuito e scaldarsi intorno al grande caminetto, magari gustando un aperitivo prima della cena.
Noi invece cucineremo sulla spiaggia al tramonto con vista sulla Burtlett Cove, la baia da dove partono le escursioni per la Glacier Bay
DAY 23 | 20 agosto 2010 | Crociera sul Fairweather Express ( 8 ore )
Stamane ci svegliamo all’alba per imbarcarci sul Fairweather Express, un catamarano veloce che parte alle ore 7.30 per un tour di circa otto ore nel West Arm. Questo è l’unico modo per ammirare una buona parte degli undici ghiacciai di tipo artico che dalle montagne scaricano in mare iceberg di ogni forma, dimensione e tonalità di blu.
Uno spettacolo di incomparabile bellezza che ha reso famosa questa regione in tutto il mondo. A bordo viene servito un ottimo pranzo, oltre ad una abbondante colazione e il viaggio è costantemente accompagnato dal commento di un naturalista del parco.
Nel corso della giornata avvistiamo numerose orche, anche a distanza ravvicinata. Questi mammiferi hanno dimensioni davvero imponenti e possono raggiungere anche i nove metri di lunghezza e pesare oltre dieci tonnellate.
L’itinerario del Fairweather Express passa da Strawberry Island e raggiunge verso le ore 9:00 Tlingit Point. In questo tratto avvistiamo alcune orche, sia all’andata che al ritorno.
Proseguiamo verso nord costeggiando la Gilbert Peninsula. Alle ore 10.45 siamo di fronte al primo ghiacciaio, il Reid Glacier per raggiungere poi verso le ore 12:00 lo spettacolare Grand Pacific Glacier dove restiamo per circa una mezz’ora.
Il catamarano rientra a Bartlett Cove alle ore 16.00 in tempo per l’ultimo volo dell’Alaska Airlines per Juneau. Una volta sbarcati decidiamo di percorrere il Bartlett River Trail. Il sentiero si imbocca subito dopo la strada per Gustavus ( segnalato ) ed è lungo circa 5 km tra andata e ritorno.
Il percorso è molto bello e si snoda in una laguna formata dalle maree e attraverso una fitta foresta. Ogni angolo del sentiero sembra un buon punto per veder sbucare un orso. Prestate molta attenzione ( quest’anno un turista è stato attaccato senza gravi conseguenze ) e possibilmente utilizzate i campanellini e portate con voi uno spray anti-orso ( noi lo abbiamo preso in prestito presso il magazzino dei ranger )
In serata prenotiamo dal lodge un tour di whale watching con la Gustavus Marine Charters
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.