DAY 27 | Wonder Lake Campground
Stamattina fatico ad uscire dal sacco a pelo a causa del freddo che ho patito la notte. Amelia è già sveglia e mi chiama a gran voce. Esco dalla tenda e mi si para dinnanzi uno spettacolo memorabile.
La dove ieri era tutto grigio all’orizzonte oggi si staglia di fronte a noi tutta la grande catena montuosa dell’Alaska e in mezzo spicca con i suoi 6194 mt. il favoloso Mt. McKinley. Corro a recuperare la macchina fotografica e scatto alcune foto.
Stento a crederci ma il McKinley é proprio lì davanti a me, maestoso da mozzare il fiato. Il cielo limpido e senza nuvole ci regala un’emozione unica e un ricordo indelebile. Persino un ranger sta fotografando questo spettacolo della natura e ci racconta che giornate come questa capitano raramente nel corso dell’anno.
Dopo aver fatto colazione ci dirigiamo a piedi per circa tre chilometri sulla riva nord-orientale del lago per scattare altre fotografie della montagna che si specchia sull’acqua. Poi proseguiamo a piedi seguendo la strada principale verso il borgo di Kantishna nella speranza di avvistare qualche animale che in questo parco sono definiti “natura avvicinabile” in quanto non è mai stata consentita la caccia e quindi non hanno molta paura dell’uomo.
Per la verità oggi non incontriamo anima viva. Da questo punto di vista mi aspettavo di fare molti avvistamenti, cosa che non è avvenuta. Il parco è gigantesco ma speravo di riuscire a vedere molta natura selvaggia, ma così non è stato.
DAY 28 | 25 agosto 2010 | Wonder Lake Campground – Riley Creek ( 139 km )
Stamane sveglia all’alba per smontare la tenda, fare una veloce colazione e poi attendere l’autobus per il rientro. Lungo la strada questa volta avvisteremo qualche animale. Alci, lupi e un branco di orsi.
Una magra consolazione vederli dai finestrini di un autobus ma tanto basta. Il viaggio di ritorno è lungo come all’andata ( forse qualcosa in più ) e all’arrivo ci sistemiamo nuovamente presso il Riley Creek Campground per l’ultima notte da trascorrere nel parco.
Pranziamo presso il Morino Grill che cucina ottimi hamburger e delle straordinarie patatine fritte ( mai mangiate così buone ) e nel pomeriggio ci rechiamo a visitare l’allevamento dei cani da slitta.
Il Denali è l’unico parco statunitense dove i ranger effettuano le perlustrazioni invernali a bordo di slitte trainate dai cani. D’estate i cani sono l’attrazzione per molti turisti e vengono fatte dimostrazioni di sleedog.
Poi un ranger illustra tutta l’attività di ricerca e pattugliamento svolta all’interno del parco. Il tutto dura circa un’ora e può essere una visita istruttiva per grandi e piccini. Stasera cena in campeggio, dopo aver fatto una bella doccia calda e qualche acquisto (tshirts) prima del rientro in Italia.
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.