Prosegue il nostro cammino lungo la ventosa costa Danese in direzione nord. Siamo diretti all’isola di Rømø, località estiva prediletta dai vicini tedeschi che vengono qui a prendere il sole, dedicarsi agli sport a vela, pedalare lungo le numerose piste ciclabili o semplicemente gustarsi un buon tramonto bevendo una birra ghiacciata.
Non è il nostro caso, siamo ancora in anticipo sul periodo di massimo affollamento anche se il fine settimana di maggio spesso registra il tutto esaurito per la concomitanza di due feste nazionali in Germania e in Danimarca: la festa dell’ascensione.
L’isola di Rømø è collegata alla terraferma da un lungo ponte o meglio una strada rialzata di ben dieci chilometri ( non si paga il pedaggio ) con annessa pista ciclabile. Il vento qui è una costante tutto l’anno e le sue spiagge attirano appassionati di vela, kitebuggy e kitesurf. Ogni anno inoltre, il primo week-end di settembre, si tiene uno dei più grandi festival di aquiloni d’Europa.
La prima spiaggia che si incontra è Lakolk Beach ( GPS: N55.14503° E8.49060° ) il cui ingresso è preceduto da un grande shopping center ricco di souvenirs e articoli da spiaggia. Il tutto corredato da ristoranti, gelaterie e birrerie per soddisfare tutti i palati.
La spiaggia di Lakolk, affacciata sul Mare del Nord è impressionante per le sue dimensioni. Si sviluppa verso nord per quasi otto chilometri con una larghezza che a tratti raggiunge quasi i due chilometri !
Su questa spiaggia è consentito guidare ogni tipo di veicolo, anche la vostra auto. E’ consentita inoltre la sosta OVUNQUE fino alle 21:00 di sera. Se volete fermarvi qui e lasciate in sosta il veicolo per fare due passi, controllate per bene il flusso delle maree per non ritrovarvi con un veicolo in alto mare !
Oltre a questo assicuratevi di non entrare in banchi di sabbia profondi, seguite le piste o magari controllate bene la rotta prima di avventurarvi nella direzione sbagliata. Noi abbiamo contato centinaia di camper e van in sosta con tanto di sdraio per prendere il sole al riparo dal vento. Inutile dire che c’è spazio per tutti e non avrete problemi a trovare il vostro spot preferito.
Percorri con noi la spiaggia di Lakolk Beach !
Nel sud dell’isola di Rømø si incontra invece la spiaggia di Sønderstrand, dove gli appassionati di kite buggy ( un veicolo a tre ruote trainato da un aquilone ) e di landsailing ( un carro a tre ruote con una vela ) corrono come pazzi sulla sabbia ( GPS: N55.08154° E8.52080° )
Anche qui è consentito l’accesso ai veicoli a motore, prestando molta attenzione ai paletti in legno che delimitano gli spazi riservati ai veicoli a vela.
Se vuoi pernottare sull’isola ricorda che non è possibile campeggiare dopo le 21:00. L’ente del turismo danese riporta chiaramente Ci sono anche aree di riposo disseminate nel Paese, compresi i parcheggi pubblici delle auto, dove puoi fermarti, rinfrescarti, fare il pieno di acqua, dormire durante la notte e usare i bagni pubblici, a condizione che non ci si accampi. Se invece tutto questo non è permesso in alcuni specifici parcheggi, vedrai i segnali dei divieti.
Vuoi lasciare un commento ?
Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi le tue esperienze e le tue emozioni. E allora cosa aspetti ? Scrivi il tuo pensiero nel box che trovi qui sotto. Buona vita da Pier e Amelie !