Oggi vi segnaliamo alcuni villaggi che si collocano nella parte alta del dipartimento del Var. Sono infatti definiti gli “Haut Pays Varois” Tra questi la nostra sosta preferita è stata a [ Tourtour ] definito il “villaggio arroccato nel cielo” per il favoloso panorama che si abbraccia dall’alto della sua collina. I tramonti nelle limpide sere di questa tarda primavera sono davvero indimenticabili, così come l’atmosfera piacevolmente rilassata e tipicamente provenzale di questi territori.
E poi meritano una visita i suoi edifici medievali, raccolti intorno alla piazza principale, ricca di ristorantini di charme. E ancora le sue stradine lastricate e le numerose fontane alimentate da un intrico di ruscelli che corrono attraverso il borgo. Il panorama davvero unico sulla montagna di Ste-Victorie, fu uno dei soggetti preferiti nei dipinti di Cézanne.
Itinerario in bicicletta:
da Tourtour percorrete in bicicletta un itinerario ad anello che segue la panoramica D77 in lieve discesa per visitare Aups. Meno interessante e più trafficata la D557 che raggiunge Villecroze. Da qui consigliamo di risalire per 5km la D51 in media pendenza.
La cittadina di Aups si trova alle porte delle famose [ GORGES DU VERDON ] ed è rinomata come capitale del tartufo nero. E’ una “città di carattere” con la sua grande vecchia piazza e le rovine di un antico castello. Per gli appassionati può valere la visita il Museo dedicato a Simon Segal e altri pittori parigini, ospitato in un ex convento di monache Orsoline.
Ad Aups non ci risulta possibile la sosta in camper. Esiste però un punto di camper-service a pagamento presso l’Intermarchè ( GPS: 43.616084N, 6.219171E )
In questi giorni siamo fermi a [ Villecroze ], una piccola cittadina circondata da verdi colline coperte di pini che ha come sfondo naturale una serie di grotte poste su due livelli. I signori del posto, nel XVI secolo trasformarono queste caverne in dimore, oggi conosciute come le Grotte Troglodite.
Le stradine dell’antico villaggio con la sua serie di arcate e i resti del castello feudale conferiscono alla cittadina un sapore medievale. Una sosta davvero piacevole che vi consigliamo di considerare nei vostri prossimi itinerari in camper. Buona Strada !
Avvertenze
Le cose cambiano nel tempo: le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )
Cosa ne pensi di questo post ?
E’ stato utile ?
Sei stato anche tu da queste parti e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?
Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Buona Vita da Pier e Amelie