Il tratto meridionale della Costa Calida, nei pressi del Golfo di Mazarrón ospita numerose spiagge e calette deliziose. Si tratta di una delle regioni meno visitate della Spagna, ma spettacolare dal punto di vista naturalistico. Sostiamo nel piccolo villaggio di La Azohia, a soli 24 chilometri da Cartagena, comodamente raggiungibile in scooter, magari percorrendo la tortuosa RM-E22 lungo lo spettacolare Barranco de Peñas Rubias.
Se giungete da Cartagena, prima di raggiungere La Azohia, una deviazione sulla destra vi condurrà a Campillo de Adentro da cui si prosegue lungo una strada militare aperta al pubblico. Attenzione ! La strada è stretta ma percorribile in camper ( consigliamo di evitare l’alta stagione e i week-end ) Al termine troverete un piccolo parcheggio dove sostare ( GPS: 37.541063N, -1.12603W )
Dal parcheggio proseguite a piedi per raggiungere le batterie militari di Los Castillitos, abbandonate molti anni fa e dalle quali si può ammirare un panorama meraviglioso sulla costa selvaggia. Le batterie sono in parte visitabili ( munitevi di una potente torcia ) e conservano tra l’altro due dei più grandi cannoni mai costruiti a protezione delle coste spagnole.
Escursione consigliata
Per gli appassionati di trekking consigliamo sicuramente di raggiungere Los Castillitos a piedi, fermandosi in sosta libera a La Azohia ( GPS: 37.56316N, -1.17404W ) | Si tratta di una piccola e tranquilla località di pescatori dove il tonno viene ancora catturato con le antiche tecniche di pesca. Quest’anno il numero di camper rispetto a quattro anni fa, nello stesso periodo, è addirittura quadruplicato. Abbiamo parlato delle possibili soste in questo articolo: Sosta libera nel Golfo di Mazarron
L’itinerario che vi consigliamo parte dalla Torre di Santa Elena conosciuta anche come Torre de la Azohia oggi perfettamente restaurata e visitabile. Da qui seguite il sentiero di costa, che vi condurrà verso una serie di calette selvagge e praticamente incontaminate. Tra queste Cala Munoz e Cala Cerrada sono raggiungibili a piedi con deviazioni dal sentiero principale.
A metà percorso il sentiero si incunea leggermente all’interno lungo vallate selvagge ricche di palme nane tipiche di questa regione. Alcuni tratti del percorso sono leggermente esposti e non sempre ben indicati e i continui saliscendi richiedono comunque un buon allenamento. Giungerete al termine del cammino ad incrociare nel tratto finale la strada militare di cui parlavamo all’inizio dell’articolo. Ancora un piccolo sforzo e potrete ammirare un panorama strepitoso dall’alto delle batterie militari di Los Castillitos.
Ricordiamo che l’escursione è adatta ad un fisico discretamente allenato. I chilometri da percorrere in totale sono circa 16 tra andata e ritorno. Calcolate almeno sei ore per godere appieno di questa meravigliosa escursione !
- AVVERTENZE
Le cose cambiano nel tempo: le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Sei stato anche tu da queste parti e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?
Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Buona Vita da Pier e Amelie