Mertola è una città-museo e per tutto il suo centro storico si possono ammirare le vestigia di un antico passato che solo recentemente è stato scoperto da importanti ritrovamenti archeologici. Sono infatti numerose le civiltà che nel corso dei secoli si sono stratificate su questo territorio grazie alla sua strategica posizione sul fiume Guadiana. E’ piacevole passeggiare per le sue stradine acciotolate che conducono al piccolo ma imponente castello che domina il paesaggio circostante e la splendida Igreja Matriz ( Chiesa Madre ) che conserva resti di antica storia islamica. La città di Mertola si trova proprio nel cuore del Parque Natural do Vale do Guadiana
DOVE SI TROVA LA SOSTA
STATO: Portogallo
REGIONE: Alentejo
PROVINCIA: Beja
COORDINATE GPS: 37.637986 , -7.662135
ACCESSO: Rua Dr Afonso Costa
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato
TIPOLOGIA DI SOSTA
TIPOLOGIA DI SOSTA: PT – Parcheggio (Tollerato)
DESCRIZIONE SOSTA: Parcheggio sul fiume
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 20/03/2017
CARATTERISTICHE FISICHE
ALTITUDINE: 262m
ESPOSIZIONE: Parzialmente soleggiata (E-S)
TERRENO: Asfalto
POSTI: +10/-20 ( Medio )
SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO
CAMPER SERVICE: Non presente
ELETTRICITA’: Non disponibile
ACQUA: Rubinetto in loco
TOILETTES: Non disponibili
WIFI: Disponibile
ACCESSO ALL’AREA: > 7m e con rimorchio
LE NOSTRE ANNOTAZIONI:
Arrivando a Mertola da sud lungo la N122 abbiamo incontrato subito degli ampi parcheggi sterrati che sono ideali per una breve visita della città (GPS: 37.640215,-7.663980) | Se cercate bene troverete anche un rubinetto nei pressi del parcheggio coperto per auto.
Per la sosta notturna invece consigliamo il più tranquillo parcheggio del porto che si raggiunge da un’unica strada a senso unico. La strada è stretta e talvolta con auto parcheggiate di lato che non consentono l’incrocio di due veicoli. Per contro il tratto da percorrere è breve anche se in discreta pendenza. Fate dunque attenzione in fase di accesso. Una volta giunti al fiume avrete ampie possibilità di manovra e di sosta anche per mezzi di lunghezza superiore ai 7m ! L’area è pulita, posta sul fiume e perfettamente in piano.
AVVERTENZE
Le cose cambiano nel tempo
Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )
Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità che vive e viaggia “on the road” !