Piccolo villaggio nel cuore del Parco Regionale dei Vulcani d’Auvergne. Sosta meravigliosa in prossimità del
lago artificiale che ha ottenuto la prestigiosa bandiera Blu per le sue spiagge. Qualità dellacqua, ambiente incontaminato e strutture per tutta la famiglia.
- Ne parliamo in questo articolo: Le migliori soste in camper nel Parco Regionale dei Vulcani d’Auvergne
- Qui trovi tutte le nostre soste in Francia
DOVE SI TROVA LA SOSTA
STATO: Francia
REGIONE: Auvergne
PROVINCIA: Puy-de-Dôme (63)
COORDINATE GPS: 45.532552 , 2.6814217
ACCESSO: Route de Bagnols
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato in paese
TIPOLOGIA DI SOSTA
TIPOLOGIA DI SOSTA: AA – Area Attrezzata
DESCRIZIONE SOSTA: Area Comunale
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 03/07/2017
CARATTERISTICHE FISICHE
ALTITUDINE: 871m
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)
TERRENO: Terra battuta | In piano
POSTI: +30/-50 ( Grande )
SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO
CAMPER SERVICE: Colonnina Eurorelais (2€)
ELETTRICITA’: Colonnina Eurorelais
ACQUA: Camper Service
TOILETTES: c/o Palestra Comunale
WIFI: Non disponibile
ACCESSO ALL’AREA: Mezzi > 7m senza rimorchio
LE NOSTRE ANNOTAZIONI
L’area è ben segnalata e facilmente localizzabile seguendo i cartelli posti in paese. In questa stagione la sosta è sempre piuttosto affollata e vi consigliamo di non giungere qui troppo tardi.
L’area è aperta tutto l’anno, senza limitazioni di accesso. Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. La superficie di sosta non è delimitata in stalli, dunque il numero di posti disponibili può essere variabile. Disposta su tre livelli, i migliori e più spaziosi sono forse i “piani” più bassi.
Il parcheggio è prevalentemente esposto al sole, con pochi posti che godono dell’ombreggiatura di piante. L’area risulta pulita e ordinata. Ricordate che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare. Anche qui abbiamo notato molte verande aperte, che non solo limitano lo spazio disponibile ad altri camperisti ma sono, di norma, vietate.
L’area è assolutamente tranquilla, immersa nella natura e lontana dalla strada principale. Un comodo sentiero conduce velocemente in paese. Tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive in quanto a sicurezza e tranquillità. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera
Al momento della nostra visita i lampioni stradali all’ingresso della sosta erano spenti. L’area risultava priva di illuminazione.
SERVIZI SUL POSTO ( 500m – 5min )
Area Picnic; Bagni pubblici; Fermata autobus; Giochi bimbi; Impianti Sportivi; Raccolta rifiuti
SERVIZI IN ZONA ( 1500m – 15min )
Ristoranti; Supermercato; Ufficio del Turismo
Avvertenza
Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Luglio del 2017
Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )
Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !