Acquisti online ? Ecco come riceverli “On the Road”

Uno dei principali problemi per i fulltimers senza fissa dimora è quello di ricevere la corrispondenza. Abbiamo già in parte affrontato il problema della residenza per ricevere notifiche e normale corrispondenza presso un indirizzo fittizio, ma non abbiamo approfondito il discorso relativo al recapito di acquisti effettuati online e la relativa consegna a domicilio o fuori sede.

Se non avete amici e parenti su cui appoggiarvi ( e poi perché sempre chiedere favori ? ) e non sapete come fare a ricevere un pacco appena acquistato online allora potete rivolgervi a società specializzate nei servizi di consegna le quali offrono una serie di punti di ritiro presenti in tutt’Italia o all’Estero

Amazon ha da tempo pensato ad una soluzione per risolvere il problema e la maggior parte degli acquisti che si possono fare sul megastore online prevedono la possibilità di ricevere comodamente il vostro pacco presso uno dei 10.000 uffici di Poste Italiane sparsi sul territorio.

Inoltre nelle principali città italiane sono già presenti e attivi oltre 250 Amazon Locker, comodi armadietti in cui l’utente può ritirare in completa autonomia e anonimato i propri acquisti. La comodità consiste nel ritiro a qualunque ora del giorno e della notte grazie ad un apposito codice di apertura che viene fornito al momento dell’acquisto.

Con il vostro account Amazon potete fare acquisti in tutte le nazioni Europee in cui sia presente un portale Amazon e farvi recapitare il pacco comodamente presso un ufficio postale di vostra scelta. Abbiamo personalmente provato il servizio Amazon in Spagna e la consegna è stata rapidissima e senza nessun intoppo.

ePrice.it oltre a fornire punti Pick & Pay dove ritirare e pagare i propri acquisti, utilizza i Lockers di TNT e di InPost. Allo stesso modo si comporta Ibs.it per i suoi acquisti online.

Anche il corriere TNT ha creato un servizio simile con oltre 300 CABINE ( o locker ) pronte per il ritiro in tutta Italia

NUOVE STARTUP CRESCONO

Ma se non acquisto con Amazon come posso fare ? L’idea vincente l’hanno avuta alcune nuove startup che hanno pensato di utilizzare tabaccai, bar, piccoli negozi o edicole come punti di ritiro per gli acquisti online. Ne elenchiamo alcune:

IndaBox
Fermo!Point
IoRitiro
ProntoPacco

Al momento dell’acquisto online attiviamo una di queste app per verificare quale esercente convenzionato offre il luogo e la modalità di ritiro più comoda ed eventualmente la più economica. Il costo del servizio può infatti variare da 0.75 centesimi a 7€  a seconda delle dimensioni del pacco e del tempo di giacenza.

Un’alta app ( Milkman ) al momento funzionante solo per Milano e hinterland offre ai consumatori il suo indirizzo per la consegna ed eventualmente un fattorino che si può presentare a qualunque indirizzo richiesto quando lo richiediamo noi.

Ma nel futuro protemmo essere rintracciati anche “on the road” grazie alle tecnologie GPS e alle nuove app sempre più innovative. In Belgio Zalando sta sperimentando un’app che letteralmente rincorre l’utente consegnando il pacco ovunque si trovi, rintracciando il suo segnale GPS

Oppure raggiunti da un drone come nei progetti Amazon che sta sperimentando con successo la consegna direttamente dal cielo grazie come sempre alla localizzazione GPS. Di sicuro le nuove tecnologie e le nuove piattaforme di acquisto online stanno agevolando la nostra vita da fulltimers. Ancora una volta un motivo in più per scegliere senza indugi una vita”on the road”


Cosa ne pensi di questo articolo ?
E’ stato utile ?

Se vuoi aggiungere qualcosa, darci dei consigli o far sentire la tuo opinione o esperienza in proposito ti invitiamo a scriverci e a confrontarti con noi

Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il tuo contributo !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top