Quali sono le migliori strade per raggiungere la Francia partendo dal confine Italiano ? Quali valichi si possono attraversare d’inverno e quali sono i più difficili per il transito con un camper di medie/grandi dimensioni ? In questo articolo vi proponiamo una panoramica completa di tutte le strade di frontiera, oltre agli itinerari percorsi da noi a bordo del nostro mansardato McLouis Tandy 640
Al confine con la LIGURIA
Il confine tra l’Italia e la Francia segue la catena alpina misurando circa 515 chilometri. Interessa ben tre regioni: Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Non tutti i valichi di frontiera sono percorribili con un camper e inoltre ci sono limitazioni stagionali da tener ben presente.
Partendo da Ovest, seguendo la costa mediterranea, si attraversano le frontiere più vicine al mare e anche i valici più semplici per raggiungere la Francia. La direttrice più veloce è ovviamente l’autostrada A10 nota come l’Autostrada dei Fiori che collega Genova a Ventimiglia e prosegue in Francia con il nome di Autoroute A8. Abbiamo sempre evitato questo tratto autostradale per via degli elevati costi di pedaggio.
Due valichi stradali lungo la costa consentono di raggiungere la Francia, nei pressi del comune di Mentone ( la sosta libera in camper presso la vecchia dogana NON E’ PIU’ POSSIBILE ) | Entrambi sono situati lungo la strada statale 1, percorrendo la Via Aurelia oppure la variante in direzione dei Balzi Rossi. Abbiamo percorso molte volte queste strade, purtroppo sempre molto trafficate e non sempre agevoli negli attraversamenti dei centri urbani.
Se avete tempo e voglia vi viaggiare lungo queste strade statali, vi consigliamo alcuni itinerari di cui abbiamo già scritto in passato:
- Sosta libera in camper lungo la Costa Azzurra. Ecco dove è ancora possibile !
- Dalla Liguria alla Provenza in camper, verso il villaggio medievale di Entrevaux
Da Ventimiglia è possibile percorrere verso nord la strada statale 20 in direzione del Colle di Tenda che prosegue in territorio francese con la denominazione di RD6204. Nei pressi dell’abitato di San Michele, con una curva a gomito potete imboccare la strada per il valico situato poco dopo il piccolo borgo di Olivetta San Michele. Siamo passati anche da qui, per raggiungere Sospel e lo spettacolare Parco Nazionale del Mercantour
Un secondo valico raggiunge invece l’abitato di Breil-sur-Roya per costeggiare il lato orientale del Parco Nazionale del Mercantour fino a raggiungere il Col di Tenda oppure ricongiungersi con il comune di Sospel.
Al confine con il PIEMONTE
Dal Piemonte la via più breve per raggiungere la Costa Azzurra passa attraverso il traforo del Colle di Tenda, collegamento molto utilizzato poichè gratuito ( al momento ) All’epoca della sua inaugurazione, avvenuta nel 1882, era il tunnel stradale più lungo mai costruito, con una lunghezza notevole per l’epoca , di ben 3.182 metri !
Il traffico attraverso il tunnel non è molto scorrevole poichè utilizza una sola galleria per entrambi i sensi di marcia. Sono in corso lavori di ammodernamento che si protrarranno fino al 2020 ( e oltre… ? ) per aggiungere una seconda galleria e garantire un traffico più scorrevole su questo importante tratto stradale. Di norma il traforo è percorribile tutto l’anno vista l’altitudine delle due imboccature: 1321m sul versante italiano e 1280m sul versante francese.
Il Colle della Lombarda
E’ questo un valico alpino che non si può fare durante la stagione invernale poichè raggiunge quota 2350m e la strada viene chiusa per neve. Il passo è fattibile non soltanto da furgonati ma anche da motorhomes, con le dovute cautele. L’ascesa al colle costituisce una delle più suggestive salite delle Alpi. La salita dal lato italiano è lunga 21.7 km con una pendenza media del 6.8% ed una massima del 14%
Sul versante italiano si incontra il Santuario di Sant’Anna, il santuario più elevato d’Europa. Nel versante francese si trova la stazione sciistica di Isola 2000. Dal colle si può raggiungere la vicina Cima della Lombarda. Non abbiamo mai percorso questo itinerario ma ci ripromettiamo di tentarlo prossimamente.
Il Colle della Maddalena
Per giungere al Colle della Maddalena si attraversa la meravigliosa Valle Stura che si sviluppa per circa 60 chilometri lungo il fiume Stura di Demonte, partendo dall’abitato di Borgo San Dalmazzo. E’ un’itinerario che abbiamo percorso e che vi consigliamo per entrare facilmente in Francia, raggiungendo dalla parte opposta la Valle dell’Ubaye nelle Alpi dell’Alta Provenza.
Il colle è situato ad una altezza di 1996m ed è sempre aperto, salvo in caso di chiusure temporanee dovute al pericolo valanghe. Ricordate di verificare sempre le condizioni stradali e le eventuali chiusure per neve. Trovate maggiori indicazioni sul nostro itinerario in questo post:
In camper lungo la Valle Stura fino al Colle della Maddalena
Il Colle dell’Agnello
Si tratta del terzo valico alpino più alto d’Europa, con i suoi 2748m di altitudine. Dal versante italiano presenta negli ultimi 10km una pendenza media del 10% con punte superiori al 14%. E’ percorribile in camper soltanto in tarda primavera e fino a metà autunno ( tradizionalmente la strada viene chiusa il terzo weekend di ottobre
Il Colle dell’Agnello ha visto il passaggio di diverse tappe del Giro d’Italia e dal Tour de France. L’ambiente severo e desolato, sovrastato dal Monviso, ne fa una delle più dure strade alpine con una carreggiata che costeggia sovente tanto dirupi quanto roccia nuda. Meno duro il versante francese. Dal valico si gode di un’ottima visuale sia sul versante settentrionale francese del parco del Queyras che sul lato occidentale del Monviso
Il Colle del Monginevro
Il valico è situato ad un’altitudine di 1.854m sul livello del mare, collegando la Valle di Susa con Briançon e la valle della Durance. Da Cesana Torinese la SS24 ( Strada Statale 24 ) sale rapidamente in poco più di 8km fino a quota 1854m, con strappi del 9% fino al Colle del Monginevro.
D’inverno il Monginevro è una frequentata località sciistica, e la strada SS24 è aperta tutto l’anno sia sul versante italiano che su quello francese. Abbiamo percorso questo itinerario in passato e per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere il nostro articolo:
Il Parco Naturale del Vercors: consigli per la sosta libera in camper
Il Colle della Scala
Con un’altezza di 1.762 m, è il più basso valico stradale che congiunge l’Italia con la Francia lungo tutta la catena delle Alpi Occidentali. Non è molto praticato dai camperisti sia per motivi di altezza ( una galleria impone Max 3m ), sia per la carreggiata e soprattutto i tornanti molto stretti. E’ una strada impegnativa adatta principalmente a mezzi di piccole dimensioni.
Chiusura invernale da ottobre a maggio
Il Traforo del Frejus
ll traforo stradale del Frejus è una galleria a pedaggio che collega l’Italia con la Francia. Il costo davvero elevato ( attualmente circa 60€ per il solo tratto dall’Italia ! ) giustifica il passaggio soltanto se si decide di raggiungere comodamente la Francia nei mesi invernali o se si ha terribilmente fretta.
Il tunnel è posto sotto il monte Frejus e collega la città di Modane in Francia con Bardonecchia in Italia. Costituisce uno dei principali collegamenti transalpini fra Francia e Italia.
Il Colle del Moncenisio
Il colle del Moncenisio, a quota 2083 metri, collega la val di Susa, in provincia di Torino, con la valle dell’Arc, in Haute Maurienne, regione della Savoia. Poco prima di salire al Colle si incontra il grandioso Lago artificiale del Moncenisio, intorno al quale si trovano i resti di diverse fortificazioni militari. Le più importanti di queste sono il Forte Varisello e il Forte Roncia.
E’ possibile fare sosta libera in posizione meravigliosa vista lago ( GPS: 45.245135, 6.931326 ), con acqua e bagni pubblici presso la Chiesa “Piramide”. Qui è possibile visitare anche il giardino botanico che ospita specie naturali di grande interesse e bellezza. La salita al Colle dal versante italiano è piuttosto ripida, più dolce la discesa verso il versante francese.
Chiusura invernale: novembre – maggio
Il Colle del Piccolo Sanbernardo (Aosta)
Il colle del Piccolo San Bernardo, 2188 m, è un valico che collega la valle di La Thuile, in valle d’Aosta, con la val d’Isère. Si percorre piuttosto facilmente soprattutto dal versante francese mentre da quello italiano si raggiunge una pendenza massima dell’8.2%
La sosta libera al colle è sempre tollerata e consente tra l’altro di praticare escursioni verso lo splendido lago di Verney o la salita alla vetta del Lancebranlette (circa tre ore), che offre un punto di vista originale della vetta del Monte Bianco.
La chiusura invernale del Colle è prevista di solito nel periodo novembre-giugno. Come sempre consigliamo di prendere tutte le informazioni del caso prima di mettersi in cammino verso valichi invernali.
Il Traforo del Monte Bianco
Ultimo passaggio a nord tra l’Italia e la Francia, il tunnel collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia. Con la sua lunghezza di 11,6 km è stato per lungo tempo il traforo autostradale più lungo al mondo. L’altitudine è di 1.381 m sul versante italiano, ai piedi del ghiacciaio della Brenva, per scendere poi ai 1.271 m sul versante francese, ai piedi del ghiacciaio dei Bossons.
Anche questo traforo come quello del Frejus è a pagamento e di sicuro non rappresenta una soluzione economica per raggiungere la Francia. Il sistema tariffario del tunnel è piuttosto articolato a seconda del tipo di veicolo e di passaggio e per avere un quadro completo delle tariffe vi invitiamo a visitare il sito www.tunnelmb.net, e per maggiori informazioni contattare la Geie-TMB al Piazzale Sud a Courmayeur, tel. 0165 890411, o alla Plateforme Nord, tel. 0033/4/50555500 )
Cosa ne pensi di questo post ?
E’ stato utile ?
Quale strada preferisci utilizzare per raggiungere la Francia ? Hai utilizzato qualcuno di questi valichi e vuoi dire la tua in proposito ?Sei stato anche tu da queste parti e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?
Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo !
Il Moncenisio chiude in inverno. Grazie delle invio
Grazie per la segnalazione Guido. Aggiornto il post con le tue indicazioni.
Io per andare in Francia utilizzo sempre il passaggio per la Svizzera ( almeno negli ultimi anni) :La parte della Francia che frequento maggiormente è quella del nord: Alsazia , Normandia e Bretagna. Zone di grande libertà ( se si è rispettosi ed educati), aree di sosta quasi sempre gratuite ed anche nei più piccoli borghi ,si trova sempre un posto con acqua e scarico.. .Io possiedo un camper poco pesante , piccolo ed agile. L’attravresamento dall’ Italia , via Chiasso ( con la vignette per tutte le autostrade -molto economica), tunnel del Gottardo , direzione Basilea ed entrata in Francia nei pressi di Saint-Louis, e prima sosta in Francia alla “porte de Alsace – Chavannes-sur Etang”. area di sosta famosa ( si paga solo la notte -7 euro-) completa di bagni e corrente gratis . Buon viaggio !
Grazie per le tue preziose informazioni. Buona Vita e Buona Strada
Grazie ragazzi,
Le vostre informazioni sono sempre preziose!
Siamo due amanti spassionati della Francia e ci andiamo praticamente tutti gli anni anche d’inverno. Finora in dicembre noi abbiamo fatto la classica costa con autostrada dei fiori, appunto carissima oppure il colle Tenda con il tunnel, fino a dicembre 2017 gratis appunto.
Si risparmia la metà per l’autosdrada, o forse anche di più!
Quest’anno proveremo a fare in dicembre il Colle della Maddalena, fantastico d’estate e penso molto suggestivo anche d’inverno. Il vostro articolo mi ha confermato che resta aperto.
Complimenti per il vostro impegno e la vostra passione!
Un abbraccio telematico e buona strada!
Ciao Nives,
grazie per i complimenti. Ricordatevi sempre di verificare le condizioni delle strade soprattutto dei valichi importanti come questo.
A proposito…vedo che il Colle della Maddalena è stato riaperto in questi giorni dopo pesanti nevicate.
LA STAMPA DI CUNEO: È stato riaperto al traffico il colle della Maddalena: la strada statale 21 che collega le valli Stura e Ubaje era interrotta per il pericolo valanghe dopo la nevicata dalla scorsa settimana. Ad annunciarlo è l’Anas che ha provveduto a liberare la carreggiata dalla neve. Lo stop alla circolazione era tra Argentera e il confine di Stato.
Grazie per le informazioni sul lago dOrta per sosta libera
Grazie per il prezioso elenco, tra l’altro molto esaustivo.
Siamo una famiglia di 6 ps (genitori+4 bambini tra 6 e 12 anni) e ci accingiamo alla seconda vacanza in camper della nostra famiglia (lo scorso anno abbiamo fatto la nostra prima esperienza facendo un giro tra Ercolano, Pompei, Paestum ed il cilento fino a Palinuro).
Partendo da Castelfidardo nelle Marche, Vorremmo passare un paio di settimane in Francia, meta a noi alquanto sconosciuta.
Obiettivi di massima: castelli della Loira, Parigi, eurodisney e se ce ne fosse il tempo anche un po’ della costa a nord ( Mont Saint Michel per esempio).
Potreste darci qualche consiglio per l’itinerario? Per esempio cominciando dal passaggio delle Alpi… sono abbastanza combattuto da quale itinerario usare, per questioni dicosti, di inesperienza e di durata del viaggio, avreste la risposta al mio dilemma?
Ps il camper che noleggeremo è lo stesso dello scorso anno un Mc Louis Glamys 40 da 6 posti la cui altezza da scheda tecnica è 305 cm ( ho letto che i trafori considerano i mezzi con altezza superiore ai 3 m con camion e perciò con tariffe stratosferiche)
Grazie anticipatamente per l’aiuto che potrete darci.
Alessandro Coletta
Ciao Alessandro,
grazie per averci scritto.
Non è facile per noi rispondere al tuo quesito e devo dirti che sono davvero in tanti a chiederci itinerari e consigli su cosa vedere e dove fermarsi. La soluzione è tra le pagine del blog dove potrai trovare molti articoli inerenti la Francia a cui magari ispirarti. Per quanto riguarda il valico a noi personalmente è piaciuto molto il Colle della Maddalena perchè gratuito e facile da fare in camper ( salita morbida e senza problemi ) https://www.ormesulmondo.com/camper-lungo-la-valle-stura-fino-al-colle-della-maddalena/
Se non avete troppa fretta ti consiglio di evuitare i trafori che sono sempre dei salassi. Per la francia prova a dare un’occhiata ai nostri post qui: https://www.ormesulmondo.com/?s=francia
Non cercate di visitare tutto. Godetevi il viaggio lentamente…solo i Castelli della Loira meritano diversi giorni.
Per Eurodisney noi siamo stati in un campeggio poco distante e non presso il Parco poichè ci è stato sconsigliato.
Il campeggio era qui: N48.91319° E2.73412° Camping Jablines
Buon Viaggio e …divertitevi !
Io e il mio cane Max vorremmo partire per la francia, fare le zone della Normandia , e anch’io nn so ancora bene che vallico fare , strade normali, autostrade. Sai alla fine viaggio con un compagno che nn mi può aiutare per la consultazione delle strade. Ho intenzione di comprare il navigatore Garmin come il vs che ho visto dalle vs recensioni molto funzonale . Datemi qualche consiglio.
Ps parto fine settembre primi di ottobre, quando il lavoro me lo consente. Grazie anticipatamente per tutti i vs consigli
Caro Tiziano. Intanto ti confermo che con il navigatore ci troviamo davvero bene anche se qualche volta come tutti prende abbagli.
Consigliarti un itinerario non è semplice e come puoi vedere sul blog ci sono molti articoli sulla Francia… Per il valico posso dirti che per noi uno dei migliori é quello della Maddalena, facile e molto dolce …e soprattutto gratis 😀
Grazie per le preziose informazioni. Io dovrei andare in auto a Parigi e vorrei evitare i trafori. Sulla cartina mi pare di capire che passando dal Moncenisio sono costretto a un giro su percorsi tortuosi che mi allontanano dalle strade verso Lione. Me lo confermate? Mi conviene di più il Colle della Maddalena? Grazie.
Grazie Delle vs indicazioni molto preziose! Potresti indicarmi quelle dei passi ha pochi viadotti? Se mai ce ne fosse uno…
Grazie per questa pagina, davvero molto utile. Quale dei valichi cosiglieresti per non dover attraversare alti ponti?
Ciao Marzia, direi in assoluto Il Colle della Maddalena il più dolce perlomeno dal versante italiano 😀
Buon giorno. Scusate la mia ignoranza ma il valico confinario di Modane in quake5 di questi passaggi si colloca?
ciaoooo! vengo da youtube, dove vi seguo (li sono Cris Tina). Lunedì mi danno il mio primo camper, sono emozionatissima! vivendo a Torino, ovviamente, il primo paese che visitero’ sara’ la Francia. Grazie per l’informazione preziosa. Se nel viaggio imparo qualcosa interessante passero’ a raccontare.
Ciao Cris Tina. Come vedi siamo lenti a rispondere ma arriviamo ! In bocca al lupo per il tuo viaggio in camper. Tienici aggiornati e comntinua a seguirci. Buona Vita e grazie per averci scritto .
Ciao sego da poco i vostri viaggi mi a colpito che avete avuto problemi co gomme o cerchioni come vedo usate gomme da 15 pollici sono molto al limite per il vostro mezzo abbastanza pesante io sono al terzo camper sempre ruote da 16 pollici non o maiavuto problemi km 300000 in 18 anni .Non voglio insegnare niente a nessuno e una mia considerazione .saluti i buoni viaggi
Ciao Dario e grazie per averci scritto. Effettivamente il nostro camper è piuttosto pesante dovendo portare con noi tutta la nostra casa e le ruote da 16 pollici potrebbero essere la soluzione ideale. Ma presto il problema potrebbe essere risolto con un nuovo mezzo e arrivo… rimani sintonizzato su questo canale e buona vita
Ciao, io dovrei fare il viaggio contrario tra francia e italia e molto preoccupata delle salite e della durezza delle curve avendo un aspirato senza servosterzo. Qualw valico migliore nel senso opposto?Grazie se mi risponderete
Giulia
Ciao Giulia,
scusa se ti rispondo soltanto ora. A quest’ora avrai già svalicato e spero tutto bene. Purtroppo abbiamo avuto qualche problema di accesso al sito e non sono riuscito a risponderti. Continua a seguirci e ci vediamo….On the Road !
Informazioni preziose!!
Volevo chiedervi ..arrivando dalla Francia, quale entrata consigliate?ho una t4 vw con 61 cavalli😅
Ciao Francesca. scusa eravamo in Svizzera senza linea… Noi ti consigliamo il Monginevro…forse il colle più “morbido” !
Grazie mille!!!
Non sono camperista, ma ci servivano informazioni per svalicare in auto!
Un caro saluto e complimentoni!
Grazie mille Silvia per il tuo messaggio.