DAY 24 | Volo interno Gustavus – Juneau – Anchorage
Stamane raggiungiamo il porto di Gustavus con un pulmino messo a disposizione dal Glacier Bay Lodge, per un tour con la Gustavus Marine Charters. Saliamo a bordo del Kashteen, un piccolo yacht da 12 metri in grado di trasportare un massimo di sei/otto passeggeri.
Veniamo accolti con un caloroso benvenuto dal simpatico capitano Mike Nigro che insieme alla moglie da trent’anni naviga per queste acque. L’escursione è assolutamente consigliata; abbiamo fatto i migliori avvistamenti e da distanza molto ravvicinata.
Una volta giunti nella zona di avvistamento, infatti, il capitano spegne il motore e attende il passaggio delle balene che in alcuni casi abbiamo potuto ammirare da pochi metri di distanza. L’escursione dura soltanto qualche ora ma è sufficiente per godere pienamente dell’emozione di un vero avvistamento.
Una volta sbarcati a terra attendiamo nuovamente l’arrivo del pulmino che ci riporterà in campeggio. Smontiamo con calma le tende prima di raggiungere l’areoporto di Gustavus per il nostro volo su Anchorage delle ore 17.30.
Il servizio navetta dal lodge all’areoporto è gratuito e avviene su un grande scuolabus verde degli anni ’60. Il nostro volo partirà con un’ora circa di ritardo a causa di una gara di pesca che si è svolta oggi. Tutti i partecipanti sono qui in attesa di imbarcare le casse con il pesce appena pescato che deve però essere controllato dal personale di terra prima dell’imbarco.
Atterriamo ad Anchorage dopo essere transitati da Juneau, verso le ore 22:00 e ancora una volta ci dirigiamo verso i banchi di autonoleggio situati al piano inferiore. Ritiriamo una vettura simile a quella prenotata all’inizio del nostro viaggio. Si tratta di una vettura nella classe Midsize – 2 or 4-Door/Automatic/Air – Pontiac G5 Or Similar prenotata dall’Italia tramite il sito della National Car Rentals.
Ancora una volta scegliamo di pernottare presso il comodo ostello Arctic Adventure Hostel ( 51$ la doppia ) con una prenotazione fatta in anticipo dall’Italia.
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.