Gli orsi sull’Anan Creek

DAY 17 | Wrangell – Anan Creek – Wrangell ( 140 km )

Stamane alle ore 8:00 ci viene a prendere in campeggio il titolare dell’agenzia Alaska Charters & Adventure per accompagnarci in città. L’agenzia è situata a poche centinaia di metri dal porticciolo da dove, con un potente motoscafo partiremo per l’Anan Creek, uno dei luoghi del Southeast Alaska più frequentati dai salmoni rosa per la deposizione delle uova.

Sono circa 48 chilometri che percorriamo in poco più di un’ora fino alla terraferma. Siamo accompagnati nel nostro viaggio dalla mitica Brenda Schwartz-Yeager, la moglie del titolare che ci farà da guida e da angelo custode con il suo inseparabile fucile.

Un’orso ci osserva sull’Anan Creek

Dopo le solite raccomandazioni di rito ci avviamo in fila indiana lungo le passerelle in legno che proteggono la vegetazione del parco. In silenzio raggiungiamo in breve la piattaforma di osservazione dell’Anan Creek Wildlife Observatory da dove è possibile avvistare baribal e orsi bruni intenti a fare scorpacciate di salmoni.

Questa è una delle poche località dell’Alaska in cui le due specie coesistono. Restiamo in religiosa attesa e in breve la nostra pazienza viene premiata. Da ogni angolo della foresta sbucano questi giganteschi pachidermi che sembrano assolutamente indifferenti alla nostra presenza tanto da sistemarsi anche sotto le tavole in legno della piattaforma per consumare il loro pranzo.

Un orso ci osserva lungo l’Anan Creek

Luglio e agosto sono i mesi migliori per avvistare orsi neri e orsi bruni che si radunano qui raggiungendo una popolazione di oltre quaranta esemplari. E’ possibile affittare anche una piccola casetta in legno gestita dal Forest Service di Wrangell ma le richieste sono molto numerose in alta stagione.

Ricordiamo che per restare nella foresta o nei pressi del fiume senza una guida occorre un permesso speciale che deve essere richiesto in largo anticipo presso gli uffici del Forest Service.

Occorre anche essere ben consapevoli dei rischi che si corrono nel percorrere questi sentieri senza essere esperti conoscitori della zona e degli animali che la frequentano

L’osservatorio è disposto su due piani, con un livello inferiore molto vicino al fiume e nascosto da un telo nero per scattare foto ravvicinate. Trascorriamo alcune ore incuriositi ed esaltati dallo spettacolo naturale che si para davanti agli occhi

Un orso con il salmone appena pescato

Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top