In volo verso la città del salmone

DAY 12 | Volo Anchorage – Ketchikan International Airport

Un peschereccio di fronte a Ketchikan

Lasciamo Anchorage con un volo interno dell’Alaska Airlaines diretti a Ketchikan. Situata a soli 145 km a nord di Prince Rupert ( Canada ), la città è abbarbicata su una stretta striscia di terra, dove i terreni edificabili scarseggiano al punto che l’areoporto è stato costruito su un’isola di fronte.

Atterriamo alle ore 12:40 e in breve saliamo sul traghetto ( 5$ cad. ) che ci porterà dalla parte opposta del Tongas Narrow. Stiamo cercando il nostro ostello, l’Eagle View Hostel situato in una splendida posizione panoramica sulla collina di fronte al Plaza Mall.

Benvenuti a Ketchikan

Sono cinque ripidi isolati che a piedi e con i nostri zaini pesanti risultano piuttosto faticosi da percorrere. Al nostro arrivo l’ostello, che in realtà è una casa privata, è deserto e non c’è traccia del proprietario o di altri “inquilini”.

Lasciamo i nostri bagagli in attesa di conoscere il proprietario della casa-ostello e ci incamminiamo verso il centro città che da qui dista circa 2.5 km. Finalmente il tempo è dalla nostra e le giornate per tutta la settimana saranno splendide, soleggiate e calde.

Ketchikan era conosciuta in passato come la capitale mondiale del salmone in scatola e oggi costituisce il principale scalo delle navi da crociera provenienti dal sud.

Una nave da crociera lascia il porto di Ketchikan

Il turismo infatti è la principale fonte di reddito della città. Ogni giorno folle di turisti sbarcano proprio davanti alla main street dove possono fare acquisti di gioielli, salmone e pellicce presso i numerosissimi negozi del centro oppure partecipare ad uno dei numerosi tour offerti dalle agenzie.

Dopo le ore 18.00, quando le navi ripartono le strade si svuotano completamente e Ketchikan torna ad essere una città fantasma. E così anche noi rientriamo in ostello dove ci cucineremo un’ottimo pasto, gustandolo di fronte all’ampia vetrata panoramica della sala da pranzo.


Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top