Oggi visitiamo la splendida cittadina barocca di Noto. Da qualche giorno siamo in sosta presso la comodissima area attrezzata Oasi Park Falconara in località Lido di Noto, a soli sei chilometri dalla città. Alberto, il gentilissimo proprietario organizza anche un servizio di navetta gratuito per accompagnarvi in centro. Noi preferiamo come sempre utilizzare le nostre bike e in breve raggiungiamo l’animato centro storico.
Noto fu distrutta dal terribile terremoto del 1693 e ricostruita durante il 18esimo secolo dai più famosi architetti dell’epoca. Dal 2002 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità e oggi è una meta irrinunciabile per la maggior parte dei turisti che visitano la Sicilia.
Noi non ci siamo sottratti al suo incredibile fascino e cosi, in una splendida giornata di primavera, abbiamo percorso in lungo e in largo i suoi vicoli, le sue piazze e il lungo corso pedonale. Increduli di fronte a tanta bellezza, ammiriamo palazzi e residenze maestose e chiese imponenti.
Cominciamo il nostro percorso attraversando la monumentale Porta Reale. Da qui in breve raggiungiamo la grandiosa scalinata che conduce alla Chiesa di San Francesco. L’atmosfera rilassata della via pedonale ci consente di ammirare con calma questa parte della città. La cattedrale di Noto, dedicata a San Nicolò, si erge imponente alla fine di una enorme scalinata a tre piani. Nell’inverno del 1996 la cupola collassò all’improvviso, perdendo una parte dei suoi affreschi.
Di fronte alla cattedrale troviamo il famoso Palazzo Ducezio, costruito nel 1746 da Vincenzo Sinatra. Ci colpisce la facciata, decorata con una impressionante serie di colonne. Tantissimi sono poi i palazzi da segnalare e da visitare, magari accompagniati da una buona guida. Noi vi segnaliamo tra questi Palazzo Nicolaci, Palazzo Astuto e Palazzo Landolina.
Sono quasi 50 fra chiese e istituti religiosi, 15 palazzi nobiliari, dimore degli antichi aristocratici. Il barocco vive ovunque nella città. Con le sue scale, i vicoli stretti e le piazze, Noto vi conquisterà. Lasciatevi andare alla scoperta di questo scrigno prezioso. Noi ne siamo rimasti incantati.
Coordinate GPS
Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.
Le cose cambiano nel tempo
I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo
La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media
Lascia un commento
Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !
Dai verso la valle dei templi, favignana ecc.ecc. e chi sa se non arrivate fino ad Erice dove noi saremo per il 24.saluti, salute e tanti chilometri. Teo