Da Manziana seguiamo la SS493 per pochi chilometri fino a giungere a Bracciano, sulle rive dell’omonimo lago. A pochi passi da Roma, costituisce una meta ideale per il weekend dei romani, che possono praticare sport acquatici o fare picnic lungo le sue placide sponde.
In città oggi non troviamo posto a causa del mercato e ci accontentiamo di ammirare in lontananza la fortezza Orsini-Odescalchi che, con la sua struttura pentagonale domina il paese. Ci dirigiamo allora verso Anguillara, poco più a sud, segnalataci come la più graziosa delle cittadine sul lago. Parcheggiamo in uno spiazzo polveroso e pieno di buche, affollato di auto parcheggiate a casaccio ( GPS: 42.09062 – 12.27433 )
Tra le architetture degne di nota segnaliamo la cinquecentesca chiesa della Collegiata, situata sul punto più alto del promontorio ove riposa il paese vecchio, e la terrazza limitrofa. Il paese è stato rifatto completamente nel cinquecento; molte case conservano la struttura medievale ad ambienti sovrapposti, non tramezzati, grandi quanto tutto l’edificio e collegati fra loro da una scala centrale che sbocca nel pavimento dell’ambiente superiore.
Per raggiungere Tivoli dobbiamo passare dall’inevitabile raccordo anulare di Roma ( tutte le strade portano a… ) Decidiamo di proposito di transitarvi nel primo pomeriggio nella speranza di evitare il traffico folle in alcune ore del mattino. Ed infatti siamo premiati e in breve tempo ci ritroviamo sulla Via Tiburtina ( uscita 13 del raccordo ) Dopo ventiquattro chilometri raggiungiamo Tivoli, parcheggiando sulla collina.
Ancora una volta ci coglie una profonda delusione per le soste che siamo costretti a documentare. Il camper service è coperto di rifiuti e lo scarico per il wc intasato. L’area dove plausibilmente si dovrebbe sostare è transennata come da lavori di ristrutturazione ma, senza un cartello di termine delle opere, il cantiere ha tutto il sapore dell’abbandono più totale. Immagino gli stranieri sgomenti di fronte a tanto scempio.
Comunque l’enorme parcheggio è quasi vuoto in serata e così decidiamo di fermarci qui per la notte. Il mattino seguente ci troveremo in mezzo ad un dedalo di auto parcheggiate ovunque, anche sul marciapiede di fianco al nostro camper e l’area dedicata allo scarico delle acque grigie ( con tanto di divieto di sosta ) occupata anch’essa da veicoli. E pensare che solo a Tivoli ci sono ben due siti tutelati dall’Unesco ( Villa D’Este e Villa Adriana ) che potrebbero attirare moltissimi turisti in camper ( penso ai Castelli della Loira e alle loro meravigliose aree attrezzate, spesso gratuite )
Con queste premesse, lasciamo tristemente la collina di Tivoli senza nemmeno fare due passi per le vie del centro storico e ci rechiamo nei pressi di Villa Adriana che abbiamo in programma di visitare, grazie all’invito degli amici Stefania e Patrizio che ci hanno accolti a braccia aperte. Patrizio lavora da molti anni a Villa Adriana e sarà un cicerone d’eccezione.
Ci troviamo al cospetto di una delle più grandi e spettacolari Ville mai costruite durante l’Impero Romano. Basti pensare che essa un tempo copriva un’area più grande del centro della Roma Imperiale. Adriano, il suo fondatore, era un viaggiatore incallito e il suo proposito era quello di costruire una villa che riproducesse alcune delle meraviglie che lui aveva visto in giro per il mondo. Abbiamo dedicato una mezza giornata a questa meraviglia, patrimonio dell’Unesco, forse ancora troppo poco conosciuta ai turisti italiani e stranieri
Coordinate GPS
Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.
Le cose cambiano nel tempo
I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo
La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media
Lascia un commento
Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !