Solitario e imponente, il promontorio del Monte Cofano si erge a 650 metri sul livello del mare su uno dei tratti costieri piú integri del trapanese, caratterizzandolo con le sue dolomitiche forme aguzze e gli incredibili colori delle sue rocce. Siamo in sosta con il nostro camper alla fine del lungomare che dal borgo marinaro di Custonaci conduce all’ingresso della Riserva ( GPS: 38.0955N, 12.663263E )
La posizione é davvero spettacolare e comodissima per esplorare a piedi il territorio. Diversi sentieri sono stati tracciati all’interno della Riserva. Noi percorriano all’andata il Sentiero del Mare che si snoda lungo l’incontaminata linea di costa, regalandoci scenari altamente suggestivi sia sul mare che sulle strapiombandi pareti del rilievo sopra di noi.
In questa stagione, nonostante sia domenica, non incontriamo quasi nessuno e davvero ci sorprende come una zona tanto bella sia cosí poco visitata. Il sentiero é davvero ben tracciato ( in parte lo si puó percorrere in mountain bike ) e segnalato con cura. Passiamo velocemente Punta Barone dove svetta imponente la Torre del Cofano ( una delle tante torri di avvistamento sparse in tutta la Sicilia ) A seguire Punta del Saraceno e Punta della Croce, da dove si puó ammirare la splendida piana di Macari in lontananza.
E’ questa un’altro punto incantato della Sicilia dove si puó ancora fare sosta libera in camper a pochi passi dal mare, in mezzo ad una natura incontaminata, circondati da acque turchesi. E infatti nei giorni a venire faremo sosta qui per un pó.
Vi consigliamo una sosta e una visita alla bella Torre della Tonnara di Cofano, perfettamente ristrutturata, che ospita spesso mostre didattiche e dove potrete chiedere informazioni e cartine sui percorsi della Riserva. Si tratta, tra l’altro, dell’unica torre di avvistamento a pianta stellata della Sicilia.
Noi da qui abbiamo proseguito il nostro cammino seguendo il Sentiero Scaletta che si snoda ai piedi del versante meridionale del rilievo e che permette di raggiungere il Baglio Cofanoa circa 260 metri di altezza. La vista spettacolare sulla baia di Castelluzzo vi ripagherá della piccola fatica per la salita, tra l’altro resa agevole ancora una volta da un buon sentiero tracciato tra la roccia.
Da qui si scende sul versante occidentale del monte, costeggiando le cave di marmo ormai in disuso e in breve si ritorna al punto di partenza, chiudendo un itinerario di circa 10 chilometri.
Il territorio che atttraversiamo non é arido e in primavera si possono osservare una grande varietá di specie, di cui molte endemiche o rare. Qui nidificano oltre 50 specie, fra cui l’aquila, il falco pellegrino, la civetta, il barbagianni, l’allocco, il falco di palude. Insomma un paradiso per gli appassionati di bird watching e non solo. Una meta perfetta per una vacanza mare che dovrebbe accontentare tutti i gusti, anche quelli del camperista piú esigente.
Coordinate GPS
Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.
Le cose cambiano nel tempo
I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo
La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media
Lascia un commento
Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !