Pernotto al Wonder Lake Camp

DAY 26 | Riley Creek Campground – Wonder Lake Campground ( 139 km )

In tutta l’area naturale del Denali si trova un’unica strada, Park Road lunga circa 150 km dei quali soltanto i primi 22 sono accessibili ai veicoli privati. Dopo questo tratto è possibile proseguire soltanto a piedi, in bicicletta o con un autobus.

Ci sono due tipi di autobus: per campeggiatori ( il nostro ) in cui è possibile caricare tutta l’attrezzatura necessaria per l’outdoor ( ovviamente occorre avere una prenotazione in uno dei campeggi ) e i bus navetta che portano i turisti in giro per il parco nel corso della giornata.

Motorhomes di turisti in vacanza in Alaska

Partiamo stamattina alle ore 8:00 sotto un cielo decisamente plumbeo. L’autista è una signora sulla cinquantina molto tosta e simpatica. Quando qualcuno a bordo individua qualche animale o vuole scattare una fotografia grida semplicemente “STOP !” e il conducente accosta.

Gli autisti non sono naturalisti del NPS ma possono fornire informazioni lungo il percorso su piante e animali. Non tutti sono disponibili o preparati e occorre aver fortuna nel trovare la persona giusta. Oggi per la verità non riusciamo ad avvistare granchè, forse per colpa del tempo.

Dopo molte ore di viaggio giungiamo nei pressi dell’Eielson Visitor Center per una sosta. Questo centro visitatori è costato la bellezza di 9 milioni di dollari ed è stato ultimato nel 2008. Ospita alcune interessanti mostre sulla storia naturale della regione.

Creature a spasso per il Denali Visitor Center

Fin qui occorrono circa quattro ore di viaggio ( ovviamente dipende da quante fermate ha compiuto il conducente ) per la sola andata. Superato l’Eielson, Park Road scende verso la vallata sottostante e prosegue per altri 32 km verso il Wonder Lake Campground ( Mile 84 ).

Questo è uno dei luoghi più prenotati dagli escursionisti / campeggiatori per la sua splendida posizione proprio di fronte al Monte McKinley. Dotato di posti limitati, soltanto 28 piazzole, il campeggio deve essere prenotato con largo anticipo per essere sicuri di riuscire a pernottarvi.

L’ingresso del Wonder Lake Campground

La nostra speranza è di riuscire ad immortalare la montagna che si riflette nel Wonder Lake in una giornata di cielo limpido. Per oggi niente da fare. Il posto però merita assolutamente di essere visto in una visita di più giorni qui nel Denali National Park.

Montiamo la tenda e ci godiamo la serata cucinando in compagnia degli altri trekkers e poi ci sistemiamo in tenda per la notte. Qui al Denali avremo le notti più fredde in assoluto di tutto il viaggio, arrivando anche a scendere di qualche grado sotto lo zero


Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top