DAY 10 | Lower Skilak Campground – Williwaw ( 147 km )
Sveglia al campeggio del Lower Skilak Campground con l’intera giornata a disposizione per raggiungere Whittier. Ci rilassiamo e troviamo anche il tempo per fare una bella corsetta di circa 10 chilometri sui saliscendi sterrati della Skilak Lake Road.
Dopo pranzo, con calma ci mettiamo in marcia percorrendo la Seward Highway ( Highway 01 ) verso est fino al bivio del Sixmile Creek, dove incrociamo la Hope Highway. Questo tratto del fiume è utilizzato da molte compagnie di rafting perchè alcuni tra i migliori percorsi della regione.
Ci incuriosisce la cittadina di Hope posta alla fine del 17esimo miglio della Hope Highway e affacciata sul Turnagain Harm. La nostra guida la definisce come una deliziosa cittadina, con alcuni edifici originali dei tempi della corsa all’oro. In realtà non ci è parsa una località così attraente, ma un posto abbastanza squallido immerso nel fango.
Dal momento che a Whittier non sono segnalati campeggi ( a parte l’orrido Creekside Campground ) decidiamo di trovare un pernottamento prima del famoso Anton Anderson Memorial Tunnel che collega la fine della Seward Highway di Anchorage con la comunità relativamente isolata di Whittier.
In zona ci sono alcuni campeggi dell’US Forest Service collegati fra loro da un bel sentiero panoramico che percorriamo a piedi per scegliere il posto migliore per nostra tenda. Il Black Bear Campground risulta dagli avvisi piuttosto frequentato da alcuni orsi attirati forse dal cibo dei campeggiatori e così optiamo per il più sicuro e attrezzato Williwaw Campground ( 9$ cad. ) che si trova a poca distanza dall’Explorer Glacier.
In auto percorriamo la Glacier Access Rd. fino al Begich-Boggs Visitor Center. L’edificio fu costruito per ammirare il panorama del Portage Glacier, ma purtroppo ormai il ghiacciaio si è ritirato così tanto che da qui non si vede più nulla ! Solo un grande iceberg galleggia silenzioso di fronte al centro visitatori.
Anche oggi il cielo si è rannuvolato e comincia a piovere forte. Alcuni ragazzi intrepidi tentano di attraversare il lago con i loro kitesurf ! Speravamo di cenare nel vicino ristorante ma tutto il complesso sembra deserto, abbandonato e così ci rifugiamo in tenda accontentandoci di una magra cena
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.