Alcutim ha mantenuto il fascino di una cittadina d’altri tempi, con le sue stradine ripide e strette e l’atmosfera rilassata tipica dell’Algarve più rurale. E’ piacevole passeggiare per la piazzetta del centro e il molo sul quale si affaccia la bella chiesa della Misericordia, costruita all’inizio del XVI secolo.
Da qui si possono ammirare le barche dei pescatori che rientrano dopo una giornata di lavoro o le numerose imbarcazioni da turismo che ancorano da queste parti oltre al meraviglioso castello spagnolo proprio di fronte a voi sulla soleggiata collina di São Lucas do Guadiana in terra spagnola.
- Ne parliamo in questo articolo: Sosta libera in camper ad Alcoutim lungo il Rio Guadiana
- Qui trovi tutte le nostre soste in Portogallo
DOVE SI TROVA LA SOSTA
STATO: Portogallo
REGIONE: Algarve
PROVINCIA: Faro
COORDINATE GPS: 37.474841 , -7.474685
ACCESSO: Strada M507 per Cortes Pereiras
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato
TIPOLOGIA DI SOSTA
TIPOLOGIA DI SOSTA: AA – Area Attrezzata
DESCRIZIONE SOSTA: Area comunale
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 17/03/2017
CARATTERISTICHE FISICHE
ALTITUDINE: 30m
ESPOSIZIONE: Soleggiata (E-S-W)
TERRENO: Terra battuta
POSTI: +10/-20 ( Medio )
SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO
CAMPER SERVICE: Colonnina Euro Relais
ELETTRICITA’: Non disponibile
WIFI: Non disponibile
ACCESSO ALL’AREA: > 7m e con rimorchio
LE NOSTRE ANNOTAZIONI
L’area di sosta è posta in posizione privilegiata, a pochi passi dal centro e con vista sul Rio Guadiana. Lo spazio a disposizione non è delimitato e dunque non sempre è facile trovare la giusta disposizione per mezzi di una certa lunghezza. Comunque in generale non ci sono difficoltà di manovra. E presente una colonnina per il camper service con acqua gratuita. Gli attacchi elettrici purtroppo non funzionano. L’area non è illuminata ma ci sono lampioni lungo la strada adiacente. Si tratta comunque di un’area assolutamente tranquilla e sicura. Sul posto non è presente un segnale wifi gratuito, ma lo si trova in paese e presso la biblioteca. L’area non è ombreggiata, dunque perfetta d’inverno per i nostri pannelli solari ma sicuramente molto calda in estate
Avvertenza
Le sosta descritta in questo articolo è state visitata nel periodo di Marzo del 2017
Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )
Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !