Sosta situata ai piedi del Puy de Dôme, uno dei principali vulcani del Parco Regionale dei Vulcani d’Auvergne. Punto di partenza del treno a cremagliera che porta direttamente in vetta ( 1465m )
- Ne parliamo in questo articolo: Il Puy-de-Dôme, prima tappa in camper nel Parco Naturale dei vulcani d’Auvergne
- Qui trovi tutte le nostre soste in FRANCIA
DOVE SI TROVA LA SOSTA
STATO: Francia
REGIONE: Auvergne
PROVINCIA: Puy-de-Dôme (63)
COORDINATE GPS: 45.769282 , 2.984815
ACCESSO: Route D68
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato
TIPOLOGIA DI SOSTA
TIPOLOGIA DI SOSTA: AA – Area Attrezzata
DESCRIZIONE SOSTA: Area del centro visitatori
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 30/06/2017
CARATTERISTICHE FISICHE
ALTITUDINE: 890m
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)
TERRENO: Asfalto | In piano
POSTI: +50 ( Molto Grande )
SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO
CAMPER SERVICE: Gratuito
ELETTRICITA’: Non Disponibile
ACQUA: Camper Service
TOILETTES: Presenti sul posto
WIFI: c/o Centro Visitatori
ACCESSO ALL’AREA: Mezzi > 7m e con rimorchio
LE NOSTRE ANNOTAZIONI
L’area è davvero ben segnalata e facilmente localizzabile. Sul posto ci sono chiare indicazioni di divieto d’accesso ai camper per i parcheggi più vicini alla stazione. Seguire le numerose indicazioni di parcheggio autobus e camper. La sosta consentita è nella parte alta dell’enorme parcheggio visitatori.
Si tratta di un enorme parcheggio per autobus su asfalto, posta ai piedi del vulcano e circondata dalla foresta. Nonostante ciò la sosta non è particolarmente attraente. Nonostante fossimo in alta stagione l’area non era per nulla affollata, persino nel week-end. L’area è aperta tutto l’anno, senza limitazioni di accesso.
Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Gli stalli sono delimitati anche se non è indicata chiaramente l’area riservata ai camper. Ad intuito gli stalli più lunghi sono per gli autobus commerciali mentre i 15 stalli più corti in fondo al parcheggio sono riservati ai camper.
L’area risulta pulita e ordinata. Ricordate che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare. Assolutamente tranquilla, immersa nella natura. Durante il giorno possibile via-vai di autobus con turisti e scolaresche.
Tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive in quanto a sicurezza e tranquillità. Polizia locale in pattuglia. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera.
Servizi in loco: Bagni pubblici ( Toilette con lavabo ); Fermata autobus; Raccolta rifiuti; Ristorante presso il centro visitatori; Servizio navetta; Stazione Ferroviaria per la salita al vulcano; Ufficio del Turismo ( con Wifi Gratuito )
APPUNTI: il Camper Service (CS) è di comodo accesso ma per l’approvvigionamento di acqua occorre munirsi di bottiglie o taniche. L’acqua sgorga da una fontana a pozzetto. Scarico wc completamente intasato.
Avvertenza
Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Giugno del 2017
Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )
Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !