Il Portogallo in epoca medievale è stato afflitto da poderose guerre. Le città vennero dunque fortificate con mura imponenti e vennero costruiti numerosi castelli per difendere le popolazioni locali. La regione che stiamo attraversando, l’Alentejo è puntellata di gioielli architettonici e splendide cittadine inserite in un contesto rurale di grande bellezza.
Mertola è una di queste affascinanti località. La incrociamo proveniendo da sud, lungo la EN122, che si srotola come un lungo tappeto morbido tra le colline lussureggianti della campagnia portoghese. Per molti chilometri non si incontrano che piccoli villaggi rurali. Tutto il resto è un vasto panorama di terreni colltivati, querce da sughero e pini.
Mertola è una città-museo e per tutto il suo centro storico si possono ammirare le vestigia di un antico passato che solo recentemente è stato scoperto da importanti ritrovamenti archeologici. Sono infatti numerose le civiltà che nel corso dei secoli si sono stratificate su questo territorio grazie alla sua strategica posizione sul fiume Guadiana. E’ piacevole passeggiare per le sue stradine acciotolate che conducono al piccolo ma imponente castello che domina il paesaggio circostante e la splendida Igreja Matriz ( Chiesa Madre ) che conserva resti di antica storia islamica. La città di Mertola si trova proprio nel cuore del Parque Natural do Vale do Guadiana
Ci troviamo nel cuore del Parque Natural do Vale do Guadiana che è stato creato solo di recente, nel 1995 e si estende tra le vallate e le pianure intorno a Mertola e Serpa, attraversato dal Rio Guadiana, uno dei più importanti e più larghi fiumi del Portogallo. Molte le specie protette all’interno della sua area e tra queste le rare cicogne nere, il gufo reale e la vipera cornuta. All’interno del parco sono conservati anche numerosi resti preistorici. A Mertola è possibile chiedere informazioni sui percorsi di trekking all’interno del parco e una mappa indicativa della zona.
Noi ci siamo fermati qualche giorno a in questa pittoresca località e abbiamo preparato come sempre la nostra consueta [ SCHEDA TECNICA ] relativa alla nostra sosta in camper.
- Nei dintorni di Mertola ci hanno consigliato di visitare le Minas De S.Domingos, un luogo con 150 anni di storia. Un villaggio fantasma perfettamente conservato con lo spazio museologico “La Casa del Minero” che racconta la vita dei minatori e la storia di questi luoghi
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Sei stato anche tu da queste parti e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?
Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo !