Lasciamo solo in tarda mattinata il parcheggio di Tivoli ( GPS: 41.95381 – 12.77107 ) dove ci siamo fermati per la notte, sperando di evitare il traffico sul grande raccordo anulare. Il traffico da queste parti è davvero congestionato e le strade ovunque pessime. Troviamo coda soltanto nei pressi dell’areoporto di Roma Ciampino, lungo l’Appia Nuova ma in breve giungiamo in quell’oasi di pace che è Castel Gandolfo.
Castel Gandolfo è un borgo situato a pochi chilometri a sud di Roma, famoso per essere la residenza estiva dei papi. Il paesaggio circostante è caratterizzato da colline verdi e da un lago, il Lago di Albano, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sui monti circostanti.
La cittadina è piccola e tranquilla, con strade strette e acciottolate, case in pietra e una bella cattedrale barocca. Ci sono anche numerosi giardini e parchi, dove è possibile passeggiare e godersi la pace e la tranquillità. La sensazione generale è quella di essere immersi in un luogo storico e pittoresco, lontano dalla frenesia della città.
Finalmente una sosta camper segnalata, pulita e tranquilla come ci sognavamo da qualche tempo ( GPS: 41.74389 – 12.64583 ) Siamo davvero a pochi passi dal centro del paese, immersi nella quiete del Parco Suburbano dei Castelli Romani. Nel passato i colli Albani erano disseminati di ville ed erano un luogo di pace e di riposo per i Romani.
Nel Medio Evo molte furono le fortezze costruite ( da cui il nome ) e ancora nel 16° e 17° secolo vennero erette lussuose residenze con parchi spettacolari. Molte città in questa zona vennero bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale da parte degli Alleati per colpire le forze naziste arroccate sui colli. Trascorriamo ore piacevoli passeggiando per il borgo, che si visita in poco tempo, ma che trasmette un senso di pace e serenità che da qualche tempo ci mancava. Nel pomeriggio giro in mountain bike lungo le rive del Lago Albano e poi su fino al Belvedere che si trova proprio di fronte a Castel Gandolfo, sulla sponda opposta del lago. Non è un giro lungo, ma almeno finalmente quasi senza traffico.
Coordinate GPS
Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.
Le cose cambiano nel tempo
I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo
La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media
Lascia un commento
Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !