Trekking lungo il Kenai River Trail

DAY 05 | Exit Glacier Campground ( Seward ) – Lower Skilak Campground ( 124 km )

Smontiamo la tenda sotto un leggera pioggerellina e lasciamo lo spartano Exit Glacier Campground. Il cielo è coperto e la giornata non promette niente di buono. Ci dirigiamo verso la regione di Skilak Lake. Poco dopo il Moose Pass, svoltiamo a destra seguendo la Sterling Highway.

Attraversiamo la pittoresca Cooper Landing che costituisce un punto strategico per gli appassionati della pesca al salmone. Da qui infatti la strada costeggia per un lungo tratto il Russian River e sono moltissimi gli appassionati che vediamo impegnati a pescare lungo le sue rive.

Una tipica cassetta postale

Di fatto sembra che in Alaska l’attività più diffusa sia proprio la pesca sportiva ( per la verità sembra che la popolazione non faccia altro ! )

Noi proseguiamo fino a raggiungere una piccola ranger station dove chiediamo informazioni per le aree di campeggio della zona. Ci facciamo consigliare alcuni sentieri escursionistici tra quelli più “sicuri” per fare una camminata nel pomeriggio. La gentile ranger ci consiglia di percorrere il Kenai River Trail che inizia al miglio 0,6 di Skilak Lake Rd., da dove è possibile ammirarare splendidi scorci del Kenai River Canyon.

Sul bordo del Kenai River Canyon

Ci sono numerosi sentieri percorribili da queste parti ma molti sono sconsigliati per la massiccia presenza di orsi in questa stagione. Ci rimettiamo in marcia e poco dopo svoltiamo a destra lungo la sterrata Skilak Lake Road. La strada è ben battuta e non ci sono problemi di percorribilità.

Lasciamo la macchina nell’ampio parcheggio lungo la strada, dove è segnalato l’inizio del Kenai River Trail. Ci sono alcuni pescatori e qualche famigliola e la cosa ci rincuora: non siamo soli. In realtà si dirigono tutti verso le rive vicine del fiume, a poca distanza.

Noi invece vogliamo proseguire e saliremo tenendoci costantemente in cresta sul bordo del canyon, da dove effettivamente si possono ammirare stupendi panorami. Ma il sentiero spesso entra nella foresta, a volte poco battuto e in alcuni punti sembra piuttosto incolto, ripido e fangoso.

In Alaska non è difficile fare certi incontri…

Non incontriamo più anima viva. Ricordando che siamo sempre nel paese degli orsi, la cosa ci rende irrequieti. Camminiamo per oltre un’ora in completa solitudine, allontanandoci sempre più dal rassicurante rumore delle rapide del fiume Kenai. Ci pare forse di aver sbagliato strada, anche se quasi impossibile, ma decidiamo comunque per sicurezza di ritornare sui nostri passi.

Ci dirigiamo verso il Lower Skilak Campground, in prossimità di un imbarcadero per pescatori. Le piazzole disponibili non sono molte e ci affrettiamo a piantare la nostra tenda per la notte. La posizione è idilliaca, con vista sul meraviglioso Skilak Lake. Anche in questo campeggio troverete soltanto spartani servizi e niente acqua ( fate sempre una piccola scorta per cucinare, per il resto potete sempre usare l’acqua del lago…)


Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top