Dall’area di sosta Punta Piccola Park / Scala dei Turchi dove soggiorniamo in questi giorni sono davvero pochi minuti a piedi lungo la spiaggia di sabbia dorata e finissima per raggiungere la celebre Scala dei Turchi.
La giornata di oggi si presta in particolare per scattare qualche fotografia grazie ad un cielo azzurro punteggiato di nuvole che trasformano questo luogo in una “location” magica. In questa stagione poi, ancora lontana dalla folla dei bagnanti e dalle migliaia di curiosi che si accalcano per ammirare questo spettacolo della natura, si possono assaporare momenti ed emozioni davvero intense seduti su queste rocce a strapiombo sul mare.
Ci troviamo a Punta Maiata nel territorio del comune di Realmonte. Secondo la leggenda, durante l’invasione dei saraceni, la Scala fu scavata da “li Turchi”, termine usato per indicare i pirati musulmani in genere e da qui l’espressione “Mamma Li Turchi”.
La Scala dei Turchi è stata oggetto di varie riprese cinematografiche importanti tra cui ” Malèna” di Giuseppe Tornatore. Si tratta di una conformazione naturale contraddistinta da un candore che diviene abbagliante sotto il sole. Il trascorrere del tempo e gli eventi naturali hanno finito con lo scavare dei profondi gradoni, affollatissimi nel periodo estivo.
Davanti alla Scala dei Turchi si può ammirare lo scoglio Gucciardo detto anche do zito e da zita. E’ difficile non rimanere abbagliati da tanta bellezza e un pò ci stupisce che ancora questo angolo di paradiso sia poco conosciuto e citato nelle guide turistiche e negli itinerari di chi visita la Sicilia. Questo è il nostro contributo al passaparola generale, e siamo convinti contribuirà a far conoscere meglio questa zona che merita sicuramente di essere inserita tra i patrimoni di questa bella Sicilia da far conoscere e salvaguardare.
Coordinate GPS
Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.
Le cose cambiano nel tempo
I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo
La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social
Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media
Lascia un commento
Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !
La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !